Praga: sito di informazioni turistiche, itinerari, curiosità, consigli pratici e tante immagini curato da Alberto, guida turistica ufficiale. Questo sito può esservi molto utile per programmare il vostro viaggio nella capitale ceca.
Stampato da www.pragaconalberto.com

Mozart a Praga

Mozart era molto più apprezzato a Praga che a Vienna e nella sua città Salisburgo perciò visitò molte volte la capitale boema.Nel suo primo viaggio in Gennaio del 1787 fu ospitato dal Conte Thun nel suo palazzo di Mala Strana, oggi Ambasciata Inglese, Thunovska 14 Praga 1.

Si racconta di un incontro tra Mozart e Casanova nel Palazzo Bretfeld, Nerudova 33 Praga 1 nello stesso mese.Sempre durante il suo primo viaggio abitò anche nella casa All'Angelo d'oro, Celetna 29 Stare Mesto Praga 1.

Per buona parte del suo secondo viaggio a Praga da Settembre a Novembre del 1787 Mozart abitò nella Villa Bertramka allora in campagna ora nel sobborgo di Smichov, Praga 5 Mozartova 2.Oggi non esiste più la villa originale, distrutta da un incendio ma si può visitare come museo dedicato al compositore con spartiti e il suo pianoforte. Oggi la villa è chiusa al pubblico.

Per comodità, durante la Prima del Don Giovanni avvenuta il 29 Ottobre 1787, abitò nella casa Ai Tre Leoni d'oro, Uhelny trh 1 vicino al Teatro Tyl.

Durante le sue visite praghesi Mozart suonò gli organi delle chiese di San Nicola a Mala Strana e nel Monastero di Strahov.

In occasione della sua morte ci fu una messe solenne nella chiesa di San Nicola a Mala Strana.


Tutti i diritti riservati. La riproduzione totale o parziale di testi e immagini deve essere autorizzata dall' autore.
All rights reserved. Total or partial reproduction of the content must be approved by the author of this site.
Sito segnalato da :

www.praga.135.it www.viaggiatorionline.com www.viaggiareliberi.it www.vagabondo.net www.hymerclubitalia.it