Praga: sito di informazioni turistiche, itinerari, curiosità, consigli pratici e tante immagini curato da Alberto, guida turistica ufficiale. Questo sito può esservi molto utile per programmare il vostro viaggio nella capitale ceca.
Stampato da www.pragaconalberto.com

La Città Nuova

La Città Nuova non è poi così tanto nuova come ci sembra oggi dato che fu fondata da Carlo IV nel 1348. Lo scopo era quello di incrementare la popolazione e di allontanare le botteghe degli artigiani dalla Città Vecchia. L’idea era molto avveniristica per l’epoca e prevedeva la creazione di tre grandissime piazze per i mercati cittadini collegati da una linea radiale per agevolare gli scambi commerciali.Le tre grandi piazze erano la Piazza del mercato dei cavalli, oggi Piazza Venceslao, la Piazza del mercato del bestiame, oggi Piazza Carlo, e la piazza del mercato del fieno rimasta con lo stesso nome ancora oggi: Senovážné Nám. La linea di collegamento esiste ancora oggi e sono le vie Vodičkova e Jindřišská. Non molto rimane del periodo gotico perché questo è il quartiere della città che ha subito più cambiamenti nei secoli ed oggi ci appare caratterizzato da architettura dalla fine dell’800 ai giorni nostri. La Piazza Venceslao è stata testimone di tutti gli eventi della storia contemporanea del paese: dall’arrivo dell’Armata Russa per la “Liberazione”, attraverso la Primavera di Praga del 1968 fino alla Rivoluzione di Velluto del 1989.

Passeggiata per la Città Nuova

Cominciamo la passeggiata dalla Piazza Venceslao comodamente raggiungibile dalla metro linea C Rossa alla fermata Muzeum. Ci troviamo nella parte superiore della piazza lunga 750 m e larga 60.-sulla cartina vi può servire come metro di misura per calcolare le distanze- In cima alla piazza si trova il Museo Nazionale che insieme al Teatro Nazionale

Continua a leggere

Tutti i diritti riservati. La riproduzione totale o parziale di testi e immagini deve essere autorizzata dall' autore.
All rights reserved. Total or partial reproduction of the content must be approved by the author of this site.
Sito segnalato da :

www.praga.135.it www.viaggiatorionline.com www.viaggiareliberi.it www.vagabondo.net www.hymerclubitalia.it