Praga: sito di informazioni turistiche, itinerari, curiosità, consigli pratici e tante immagini curato da Alberto, guida turistica ufficiale. Questo sito può esservi molto utile per programmare il vostro viaggio nella capitale ceca.
Stampato da www.pragaconalberto.com

IL SISTEMA DEI TRASPORTI DI PRAGA

Con più di 70 km di metropolitana,
più di 160 km di linee tramvarie
e 400 km di linee d'autobus,
la città di Praga è ben servita dai mezzi pubblici.

La Metropolitana

La metro ha 3 linee: A (Verde); B (Gialla); C (Rossa).
È facile da usare e serve buona parte del centro e della periferia. Quando arrivate al livello treni troverete i binari alla vostra destra e alla vostra sinistra; guardate sopra di voi e troverete il cartello con le fermate; la fermata dove vi trovate è segnata con un colore diverso così potete facilmente trovare la vostra destinazione andando a destra o a sinistra. Le tre linee s’incrociano così ci sono fermate con due linee diverse; il tragitto da una linea all’altra è ben indicato. Tutte le fermate sono annunciate al microfono e il messaggio è una delle frasi che incuriosisce di più il visitatore: Ukončete výstup a nástup, dveře se zavírají. Přísti stanice… Terminate di salire e scendere, le porte si chiudono. Prossima stazione… La metropolitana funziona dalle 4.40 a mezzanotte e durante la notte degli autobus sostituiscono le fermate della metropolitana. Partono circa ogni 30 minuti e i loro numeri vanno dal 501 al 512.

Tram

I tram hanno una rete capillare nella città. Ci sono i tram diurni caratterizzati da numeri bassi e i tram notturni con i numeri più alti su sfondo Blu dal 50 in su. Il microfono annuncia la fermata in corso e la seguente. Zastavká vuol dire fermata. Il tram più comodo per visitare il centro storico è il numero 22 che si ferma in tutti i luoghi più significativi della città.

Autobus

Gli autobus servono a collegare le fermate delle metropolitane con i quartieri periferici, anche se esiste qualche linea in centro. L’autobus più utile è il 119.

Consigli utili per raggiungere il centro dall'aeroporto.

Il mezzo più economico è il bus 119 che ha la fermata sul secondo marciapiede a destra una volta usciti dal terminal degli arrivi. Quest’autobus vi porterà fino alla fermata della metropolitana della linea A Nádraží Veleslavín e da lì si arriva in centro. In alternativa i bus 100 vi porta a Zlicin, capolinea metro gialla. Esiste poi l’Airport Express che vi porta alla Stazione Centrale al costo di 60 Corone adulti e 30 bambini 6-15 anni incluso bagaglio. Tranne per l’Airport Express se viaggiate con un bagaglio superiore all’ingombro del bagaglio da cabina per l’aereo dovete comprare un biglietto di 16 Corone per la valigia Se preferite la comodità del trasferimento privato al vostro hotel questa è la soluzione: Prague Airport Shuttle, Airport Transfers Prague.

Ci sono anche i taxi dell’aeroporto ma sono la soluzione più costosa.


TARIFFE

Ci sono due tipi di biglietti:

12 Corone biglietti 32 Corone adulti/16 Corone bambini da 10 a 15 anni. Con documento d’identità per provare l’età. Questo biglietto dura 90 minuti. permette di cambiare fra tutti i mezzi.

8 Corone biglietti 24 Corone adulti/ 12 Corone bambini da 10 a 15 anni. Con documento d’identità. Biglietto a durata ridotta di 30 minuti su tutti i mezzi. Se avete un bagaglio di dimensioni superiori al bagaglio a mano che si porta in aereo dovete comprare un biglietto per la valigia da 16 Corone.

Permettono biglietti Se prevedete di soggiornare più giorni vi consiglio i coupon a tempo che vi permettono spostamenti illimitati su tutti i mezzi per la durata del biglietto:

1 giorno 110 kc3 giorni 310 kc
Viaggiano gratis bambini sotto i 10 anni e adulti sopra 70 ma bisogna avere un documento d’identità.
Per le cartine dei mezzi pubblici, orari e tariffe aggiornate visitate il sito: www.dpp.cz in inglese e tedesco.
Molto utile e gratuita l’APP da scaricare sul vostro smart phone per muoversi meglio in città.
Qui trovate una cartina grafica o fotografica di Praga

TAXI

Taxi a Praga. Un’avventura che può avere risvolti spiacevoli… Le tariffe ufficiali sono:

40 kc tariffa fissa
28 kc per km
5 kc per ogni minuto di sosta.

Sfortunatamente se non parlate la lingua ceca pagherete prezzi più alti. Evitate i taxi parcheggiati, meglio fermare quelli in circolazione. Pagate solo se il taxista vi fornisce la ricevuta. Controllate che sul tassametro appaia la tariffa conforme al listino di fronte a voi. Attenzione ai taxi finti: normalmente hanno la stessa insegna luminosa dei taxi veri ma costano molto di più. Normalmente si trovano nella piazza del Castello.

Servizi Taxi affidabili: Profitaxi 261314151; AAA Radio taxi 222333222 City Taxi 257257257
Se volete un servizio al di sopra dello standard: Tick tack 14222
Nei dintorni diella Piazza della Città Vecchia, di fronte al Castello e sotto alla scalinata del Castello ci sono taxi che costano 3-4 volte tanto la tariffa ufficiale. Controllate sempre le tariffe prima di salire!!

Se volete essere più sicuri cercate in città i cartelli TAXI FAIR PLACE.

PARCHEGGI

Non è mai consigliabile parcheggiare l'auto nel centro di Praga se non sono parcheggi custoditi. Nella zona di Praga 1 sono pochi i posteggi a pagamento poiché la maggior parte sono riservati ai residenti e sono contrassegnati da strisce blu. Se parcheggiate in questi spazi vi metteranno le ganasce, in ceco "scarpetta". In ogni caso non è molto sicuro lasciare l'auto nei parcheggi con parchimetro, che sono divisi in zona arancione o verde a seconda che sia parcheggio a lungo o a breve termine. Sarebbe meglio scegliere quelli custoditi o gli autosilo che si trovano in zone molto centrali (il costo per i posteggi varia tra le 20 e le 40 Corone all'ora):

Autosilo Teatro Nazionale

Si trova proprio sotto il Teatro Nazionale con ingresso da Masarykovo nabrezi

Autosilo Rudolfinum

Si trova sotto il Rudolfinum con ingresso da Dvorakovo nabrezi

Autosilo Kotva

Sotto i grandi magazzini Kotva con ingresso dalla Via Revolucni

Autosilo Helios

Vicinissimo alla Piazza Venceslao con ingresso dalla Via Legerova

BUONA VACANZA A PRAGA!!


Tutti i diritti riservati. La riproduzione totale o parziale di testi e immagini deve essere autorizzata dall' autore.
All rights reserved. Total or partial reproduction of the content must be approved by the author of this site.
Sito segnalato da :

www.praga.135.it www.viaggiatorionline.com www.viaggiareliberi.it www.vagabondo.net www.hymerclubitalia.it