Praga: sito di informazioni turistiche, itinerari, curiosità, consigli pratici e tante immagini curato da Alberto, guida turistica ufficiale. Questo sito può esservi molto utile per programmare il vostro viaggio nella capitale ceca.
Stampato da www.pragaconalberto.com

Programmare il viaggio a Praga

Per informazioni pratiche prima del viaggio visitate anche il sito della nostra ambasciata a Praga.

Quale periodo scegliere

Praga ha un fascino diverso in ogni stagione, quindi sta a voi la scelta in base al clima che più preferite. Comunque i periodi migliori sono in Primavera inoltrata o all'inizio dell'Autunno. In estate non è mai troppo caldo (20-30°C) e generalmente le temperature più elevate si raggiungono a Luglio e Agosto con qualche settimana sopra i 30°C. Gli inverni sono freddi, nuvolosi, umidi e con temperature rigide. Per il resto il clima è mite. Consiglio comunque di venire attrezzati per qualsiasi clima perché a Praga il tempo cambia molto velocemente. Non avendo il titolo di colonnello dell'aeronautica e non avendo tantomeno a disposizione le loro strumentazioni vi chiedo, per favore, di non chiedermi di prevedere come sarà il clima per il vostro viaggio e come dovrete vestirvi in base al clima…. Non vi conosco e freddo e caldo non sono concetti universali standard ma soggettivi.
Per una situazione aggiornata sulle temperature e il tempo a Praga visitate la sezione Meteo dei vari Motori di Ricerca. Links utili:
Meteo Praga 1
Meteo Praga 2

Inverno a Praga

Visitare Praga in inverno significa scoprirne il suo secondo volto ed e un'atmosfera molto affascinante se sopportate bene il freddo. Normalmente il clima invernale ha il suo inizio in Novembre con le punte massime in Dicembre - Febbraio, quando il termometro può scendere fino a –5, -10°C. La maggior possibilità di nevicate si ha in Gennaio e Febbraio. I giorni invernali sono corti e diventa buio verso le 16.30 in Dicembre. La maggior parte dei monumenti sono aperti anche in inverno ma con un orario ridotto. Chiudono alle 16 o alle 17. Tutti i castelli fuori Praga sono chiusi per la pausa invernale da Novembre a Marzo. Rimane aperto il Campo di concentramento di Terezin (9:00-18:00 tutti i giorni) a circa 70 km da Praga.

Come arrivarci

Aereo: Dall'Italia partono frequentissimi voli diretti o con scali per la capitale ceca. Per le informazioni pratiche sui mezzi pubblici per raggiungere il centro consultate la pagina Trasporti. Da qualche anno esistono parecchi voli low cost per Praga come Smartwings Smartwings,al quale finalmente si sono aggiunti i voli di Easyjet e Wizz Air. Ora quindi si può arrivare a Praga da parecchie città italiane a prezzi molto contenuti.
Treno: Se arriverete in treno i collegamenti con Praga sono via Vienna. Arriverete a Praga in una di queste due stazioni: Hlavni nadrazi (Stazione centrale) o Nadrazi Holesovice (Stazione di Holesovice). Entrambe queste stazioni si trovano sulla linea Rossa C della Metropolitana, quindi e poi facile raggiungere la vostra destinazione finale.
Autobus di linea Esistono tre linee regolari: Praga – Milano, Praga - Napoli e Praga - Genova Livorno. Il viaggio dura parecchie ore ma in alcuni casi costa meno dell’aereo. Per informazioni: Eurolines oppure Student Agency.
Auto: A seconda della vostra provenienza la Repubblica Ceca si raggiunge dalla Svizzera- Germania via Norimberga o Monaco, oppure dall'Austria- Germania via Brennero o ancora dall'Austria via Tarvisio - Vienna. Una cosa molto importante e di ricordarsi di comprare il bollino autostradale per la Repubblica Ceca, che si può trovare in Dogana o ai distributori di carburante; costa 310 Corone e vale 10 giorni. Ce n'e anche uno che vale 2 mesi a 440 Corone e uno annuale a 1500 Corone. Puoi scoprire qualcosa in più sui parcheggi e i rischi di furti d'auto nella pagina Trasporti.
Camper,Caravan:Ci sono abbastanza campeggi a Praga e si trovano principalmente nelle zone periferiche.Alcuni sono ben collegati con il centro dai mezzi pubblici. Uno dei più comodi e vicini al centro è il Camping sokol troja Trojská 171 a Praha 7. Con il bus 112 si arriva alla fermata del tram 17 che va direttamente in centro oppure alla Metro linea C Rossa. Molto in periferia si trova il TrioCamp Ústecká Ulice 184 00 Praha 8 Dolní Chabry. Bus 162 fino alla Metropolitana Linea B Gialla fermata Kobylisy. Aperto tutto l'anno. Ancora più lontano dal centro c'è il Campingsokol Národníhrdinů 290 Praha 9 Dolní Počernice. Il campeggio dispone di minibus con servizio gratuito fino alla fermata del bus o a pagamento fino alla metropolitana più vicina.Aperto da Aprile ad Ottobre. Per chi arriva dall'autostrada di Pilsen il Camp Drusus è il più comodo. Si trova a Třebonice Praha 5. Il bus 249 vi porterà alla metropolitana Linea B Gialla fermata Luka. Aperto da Aprile a Ottobre. Arrivando invece da Linz o Brno avete comodo il Campoase Zlatníky-Libeň.Aperto da Aprile ad Ottobre. Dalla stessa direzione appena entrati a Praga trovate il campeggio Prager,piccolo,pulito e a conduzione famigliare.Ben servito dai mezzi pubblici con la metropolitana a 3 fermate d'autobus. Aperto da Maggio a Settembre. In un bel posto vicino ad un parco naturale sulla strada per l'aeroporto si trova il Campdzban SK Aritma, Nad lavkou 5, Praha 6.Non lontano si trovano i tram 20 e 26 che vanno alla Metropolitana Linea Verde A Dejvická.Aperto tutto l'anno. Per informazioni sugli altri campeggi della Repubblica Ceca:CampCZ.
Hotel e alloggio a Praga Non sono in gradi di fornirvi hotel a Praga e degli hotel vedo solo le reception e non le camere.
La scelta degli hotel è molto personale quindi cercate nei siti web appositi e se volete stare in zone centrali cercate a Praga 1,2.
Disabili. Se viaggiate con persone disabili qui trovate informazioni sui luoghi di Praga senza barriere architettoniche.

Spine e prese...

In Repubblica Ceca la corrente è a 230 volt quindi quasi come da noi ma le prese sono simili a quelle tedesche a due poli.Se avete apparecchi elettrici a tre poli non funzionano.Dovete procurarvi un adattatore che non abbia il polo della terra centrale.Se non lo trovate in Italia li vendono anche in centro a praga.In Ceco si chiama adapter.

Dove cambiare i soldi

A Praga esistono tanti uffici di cambio privati che attirano il turista ignaro con offerte come cambio allo 0%, No Commission e cose di questo genere.Presupponendo che nessuno lavora gratis qualcosa c’è sotto visto che poi vi troverete addebitata una commissione del 20-22%.Evitateli! Ugualmente da evitare sono i loschi individui che vi bloccheranno per le strade offrendovi cambi “vantaggiosi”. O vi rubano il portafoglio, o vi danno soldi fuori corso o anche solo pezzi di carta. Evitateli! Gli alberghi offrono un cambio con una commissione che va dal 5 al 7%. La soluzione più economica è cambiare i soldi nelle banche.La banca più diffusa è la Ceska Sporitelna che troverete in tutta la città. L’Euro non è accettato dappertutto e in molti casi se è accettato fanno un cambio sfavorevole quindi è sempre meglio avere valuta locale. Per scoprire quanto vale la Corona Ceca visitate questo sito dove trovate un convertitore. Per chi arriva in aereo i Bancomat sono appena fuori dagli arrivi nell’area per il pubblico dopo i controlli. Evitate gli altri cambi all’ aeroporto di Praga che sono molto sfavorevoli. Attenzione! Sono nati i bancomat non bancomat. Si chiamano così o con il nome inglese ATM ma in realtà sono come gli uffici di cambio privati con commissioni più alte delle banche. Fidatevi solo di bancomat che hanno il logo di banche ceche o straniere ben in evidenza.

Quanto tempo dedicare a Praga

Il tempo da dedicare a Praga dipende dai tuoi interessi. Il minimo da dedicare a Praga per una visita superficiale sia 3 giorni. Per una visita più rilassata e approfondita consiglio una settimana che diventano 10 giorni se si vogliono fare escursioni nei dintorni

Proposte per la visita di Praga

In questa sezione ho preparato per voi una serie d'itinerari nei luoghi più importanti di Praga. Troverete molte utili informazioni per poter visitare questi luoghi ma naturalmente questi testi non sostituiscono l'esperienza di avere una visita guidata per la città.

Escursioni fuori Praga

La Repubblica Ceca è come Internet: più si "naviga" più si può scoprire. Ogni piccolo paese e cittadina ha il suo palazzo nobiliare o castello e i paesaggi naturali sono altrettanto affascinanti. Attorno a Praga ci sono molti castelli nel raggio di 30-50 km: Karlštejn è bello dall'esterno ma gli interni sono spogli; Konopiste ha degli interni molto ricchi con grandi raccolte di trofei di caccia e armi; Mělník ha interni barocchi e si trova in una bellissima posizione alla confluenza dei fiumi Elba e Moldava; Sternberk è di origine gotica ma ha interni barocchi ed appartiene ancora al Conte Sternberk. Se sarete fortunati potrà essere lui la vostra guida al castello. Per gli altri castelli: zamky-hrady.cz

Un altro luogo interessante è il Ghetto di Terezin una fortezza barocca usata come campo di concentramento durante la II Guerra Mondiale, più conosciuto con il nome tedesco di Theresienstadt.



Tutti i diritti riservati. La riproduzione totale o parziale di testi e immagini deve essere autorizzata dall' autore.
All rights reserved. Total or partial reproduction of the content must be approved by the author of this site.
Sito segnalato da :

www.praga.135.it www.viaggiatorionline.com www.viaggiareliberi.it www.vagabondo.net www.hymerclubitalia.it